Calcolo tempo di ritorno APE per intervento termico
Il Programma di calcolo del tempo di ritorno per un intervento migliorativo termico è utile ai fini dell' Attestato di Prestazione Energetica (APE).
Nelle raccomandazioni da inserire nel paragrafo 6 del nostro APE, infatti, è di fondamentale importanza non solo indicare la nuova Prestazione Energetica raggiungibile con gli interventi termici proposti (es. Infissi con taglio termico e triplo vetro, una coibentazione termica esterna "a cappotto" etc.) ma anche definire il tempo di ritorno (in anni).
Il tempo di ritorno è il tempo in cui il costo dell'intervento termico viene ripagato dal risparmio di metano in bolletta avuto dopo il miglioramento della prestazione energetica dell'unità immobiliare.
- Nella sezione dei dati di inserimento vanno inseriti i valori della Prestazione Energetica Pre-intervento e Post-intervento (in kWh/mq*anno), la superficie complessiva dell'unità immobiliare (in mq) ed il costo approssimato dell'intervento termico (in €).
- Con l'inserimento dei dati sopraindicati il foglio di calcolo restituirà il risparmio annuo (in €) in bolletta di metano ed il tempo di ritorno dell'intervento termico.
Questo foglio di calcolo vuole essere un aiuto ai colleghi professionisti; lo studio Barbuto Ingegnereria non si assume alcuna responsabilità in merito alle modalità di utilizzo da parte degli utenti ed ai risultati conseguiti.
Per qualsiasi informazione Sull'APE o per un preventivo per la redazione dell'APE Cliccare qui